Tecniche di Aikido

Tecniche di Aikido

L’Aikido tradizionale di Iwama non è costituito esclusivamente da un articolato patrimonio tecnico, esso comprende anche un insieme di elementi culturali e comportamentali che il praticante deve acquisire per integrarsi con la vita quotidiana di un Dojo tradizionale giapponese.

  • Il primo aspetto importante è il REIGI (o etichetta), a cui seguono con pari importanza:
  • SOJI (pulizia nel Dojo) e OSOJI (grande pulizia – una volta l’anno, un rito che sembra aver avuto origine nel lontano Periodo Edo)
  • HANMI (guardia)
  • TAI SABAKI (spostamenti del corpo)
  • SHIKKO (spostamenti in ginocchio)
  • UKEMI (cadute)
  • ATEMI (colpi)

L’immenso patrimonio tecnico di questa disciplina può essere suddiviso in tre grandi gruppi, ovvero:

  • TAI JUTSU (Tecniche di corpo e a mani nude)
  • KEN JUTSU (Tecniche eseguite con la spada)
  • JO JUTSU (Tecniche eseguite con il bastone)

O Sensei Morihei Ueshiba sviluppò durante la sua permanenza ad Iwama un concetto peculiare e permeante della pratica dell’Iwama Ryu: il concetto di RIAI, ovvero di uno stretto legame tra i tre gruppo di tecniche. Indichiamo questa stretta relazione con “KEN TAI JO NO RIAI”.

A questi tre gruppi di tecniche di Aikido se ne affianca un quarto, il BUKI DORI (tecniche di disarmo da attacchi portati con Jo, Ken e Tanto (pugnale).

Nel Dento Iwama Ryu si pratica anche il SHURIKEN JUTSU, ovvero il lancio delle punte.

Per comprendere il pensiero e le tecniche di O Sensei è fondamentale lo studio dei KUDEN. Con questo termine vengono indicati gli “insegnamenti verbali” e tutto quel materiale scritto che O Sensei ci ha lasciato in più di 70 anni di carriera marziale; stiamo parlando di calligrafie, poemi, poesie, scritti e insegnamenti verbali che contengono non solo informazioni e dettagli ulteriori sull’Arte, ma anche il pensiero del Fondatore. Questo materiale, testimonianza del grande lavoro compiuto da O Sensei, è stato raccolto pian piano, nel tempo, attraverso collezioni private, riproduzioni e pubblicazioni e soprattutto attraverso la memoria degli allievi.

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