Cerimonia di inaugurazione del monumento a Morihiro Saito Shihan

Cerimonia di inaugurazione del monumento a Morihiro Saito Shihan

Parole di saluto del maestro Hitohira Saito

Cerimonia “Morihiro Saito Memorial” svoltasi ad Iwama il 15 agosto 2021 presso il dojo ufficiale dell’Iwama ShinShin Aiki Shuren Kai
Traduzione in inglese: Busenkai Tokyo
(Qui l’articolo originale)
Traduzione in italiano: Gianluca Guerra (
www.dentooiwamaryu.it)

Saito Hitohira Sensei
Saito Hitohira Sensei

Sono profondamente grato oggi, anche se siamo in mezzo a questa pandemia di COVID, di potervi dare il benvenuto a questa cerimonia di inaugurazione. Questo monumento di riconoscimento è stato costruito con il supporto di tutte le persone legate a Morihiro Saito Sensei e con il supporto pervenuto dall’estero a sostegno di questa causa.
Mio padre, Morihiro Saito, nutriva un profondo sentimento d’amore per la coppia fondatrice. Tuttavia, i miei genitori erano sposi novelli a quel tempo, e penso che mia madre avesse faticato all’inizio a comprendere l’accento dalla prefettura di Wakayama.
Nei suoi ultimi anni, quando la moglie del Fondatore, Hatsu, era costretta a letto a causa del suo stato di salute, mia madre riportava le sue parole al fondatore quando non riusciva a comprenderla. Il fondatore nutriva un grande rispetto per la sua sincera dedizione alla moglie.
L’ha sostenuta per 18 anni mentre era costretta a letto. Come fratelli, ammiravamo tutti la sua sincera generosità e il grande esempio che ci ha dato.
Dopo la morte della coppia fondatrice, i miei genitori hanno continuato a occuparsi del dojo e del Santuario dell’Aiki. Hanno sempre mostrato grande rispetto per il fondatore e sua moglie. Il forte legame che hanno avuto con la coppia fondatrice è l’onore della famiglia Saito.
Ritengo che lo stesso discorso valga quando si tratta di tramandare l’Aikido alle generazioni future. La diffusione dello stile di Iwama in tutto il mondo è stato un risultato eccezionale di Morihiro Saito Shihan. Grazie al continuo supporto di mia madre e delle persone vicine, abbiamo costruito questo monumento onorifico. Morihiro Saito sensei non ha mai smesso di perseguire lo spirito e la tecnica del fondatore, e anche noi continueremo nella stessa direzione.
Non c’è fine alla storia, ma vorrei salutare tutti oggi, sperando che ognuno di noi persegua il significato del monumento onorifico come fonte di vita e divertimento.
Infine, vorrei ringraziare ancora i miei genitori e la mia famiglia.
Ringrazio sinceramente tutti voi.

齊藤仁平
Saito Hitohira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.