Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 

 

 

 

L’Aikido Iwama Ryu: Morihiro Saito Shihan

 


Nel 1946 entrò come uchi-deshi (allievo interno, che vive nel dojo) ad Iwama il giovane Morihiro Saito. A soli 18 anni iniziò la sua crescita tecnica e spirituale nell’Aikido rimanendo accanto al Fondatore per i 23 anni successivi praticando l’arte ed aiutandolo nei lavori del dojo e dei campi.
In tutti questi anni il Maestro Morihiro Saito ebbe modo di vedere ed apprendere l’Aikido durante tutto il percorso di elaborazione che "O Sensei" fece quotidianamente, memorizzando la stessa metodologia di insegnamento basata sul mostrare i vari movimenti, spiegandoli con dei "kuden" (letteralmente "insegnamenti verbali") che in maniera metaforica contenevano l’essenza ed il significato della tecnica.
Alla morte del Fondatore, avvenuta nel 1969, Morihiro Saito Shihan divenne il responsabile del Dojo di Iwama (Ibaraki Dojo, conosciuto come Aiki Shuren Dojo) ed il custode della casa del Fondatore e dell’Aiki Jinjia (il santuario dove ogni mese si tiene una cerimonia e dove una volta all’anno, il 29 Aprile, si ritrovano tutti gli Aikidoka del Giappone e del mondo per una grande commemorazione).


Egli insegnò regolarmente tutti i giorni, sia agli uchi-deshi che ai soto-deshi (allievi che praticano ma che risiedono fuori dal dojo) dell’Aiki Shuren Dojo di Iwama e tenne Seminari di "Aikido Iwama Ryu" in tutto il mondo contribuendo enormemente alla diffusione dell’Aikido tradizionale del Fondatore.
"Ryu" significa scuola e quindi "IWAMA RYU" è la "scuola di Iwama" con la quale vogliamo evidenziare l’Aikido originario del Fondatore in modo da contraddistinguerlo da qualsiasi altro "stile personale".

Alla morte di Morihiro Saito Shihan, avvenuta il 13 Maggio 2002, è subentrato suo figlio Hitohira Saito Soke.

 

 

 

 

Nella foto a lato il M° Morihiro Saito Shihan in età giovanile durante l'esecuzione di una tecnica molto dinamica che testimonia la straordinaria energia dell'Aikido efficace e potente che ha sempre praticato e divulgato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aiki Shuren Dojo Milano