Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 

 

 

L'Aikido: che cosa è

 

Il fondatore "O Sensei Morihei Ueshiba" (1883 – 1969) diceva che l’Aikido è innanzitutto Budo, arte marziale. Le arti marziali si distinguono sostanzialmente da un gioco o da uno sport in quanto attraverso il loro studio il praticante è posto continuamente di fronte alla possibilità ed al significato della vita e della morte.     (..continua)

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 AIKIDO - La via dell'armonia dello spirito

 

      Il termine AIKIDO è l'unione di tre ideogrammi:

 

           AI = Unione          KI = Spirito          DO = Via

 

      è quindi il percorso spirituale che ci permette di unificare la nostra energia interna in connessione con la sorgente universale per poi espanderla sulla terra con il fine di diventare UNO con tutto ciò che ci circonda.  (..continua)




 

 


L'Aikido Tradizionale di IWAMA con i suoi rappresentanti

 

Dal fondatore dell'Aikido O Sensei (“il Grande Maestro”) Morihei Ueshiba alla famiglia Saito la tradizione continua

 

 

O Sensei (“il Grande Maestro”) Morihei Ueshiba

 

 

 

 

 

 

 

 

Morihiro Saito Shihan (il discepolo fedele)

 

 

 

 

 

 

 

Alla morte di Morihiro Saito Shihan, avvenuta il 13 Maggio 2002, è subentrato suo figlio Hitohira Saito Soke (nella foto a lato). Successore ufficiale e caposcuola (Soke) il Maestro Hitohira Saito continua la tradizione del padre seguitando ad  insegnare regolarmente in Iwama e tenendo seminari di "Aikido Iwama Ryu" in giro per il mondo. Per suggellare questo intento, nell’Ottobre del 2003, Hitohiro Saito Soke ha deciso di lasciare la Fondazione Aikikai e divenire indipendente con il nome di "IWAMA SHIN SHIN AIKI SHURENKAI.


 

 

 

Molte delle informazioni qui contenute sono state attinte dal sito del M° Alessandro Tittarelli (Shihan). A lui i miei ringraziamenti.