Dojo Milano

Dojo-Cho (Responsabile del Dojo)

Aiki Shuren Dojo MilanoInizia la pratica dell’Aikido di Iwama nel marzo 1992 con il M° Giorgio Oscari, allievo diretto del compianto M° Morihiro Saito (Shihan).
Nel 1997, conseguito il grado 1° DAN Filpjk, incomincia a frequentare diversi seminari in Italia e all’estero seguendo maestri di fama internazionale (Iwama Ryu, ma non solo) per arricchire le sue conoscenze tecniche e culturali: in particolare conosce e pratica direttamente sotto l’insegnamento del M° Morihiro Saito Shihan.
Nel 2001 consegue il grado 2° DAN e nel 2004 il 3° DAN F.E.S.I.K.D.A ed il titolo di Maestro.
Dopo anni di intensa e costante pratica, con la scomparsa del M° Morihiro Saito Shihan (13 marzo 2002), continua lo studio e l’approfondimento dello stile dell’Aikido Tradizionale di Iwama (Dentō Iwama Ryu) con suo figlio, Hitohira Saito Soke. Questi è l’erede della tradizione e della tecnica dell’Aikido di Iwama e caposcuola dell’Iwama Shinshin Aiki Shuren Kai (organizzazione cui sono affiliati dojo in tutto il mondo).

Aiki Shuren Dojo Milano in Giappone

Dal 2006 partecipa attivamente al gruppo Iwama ShinShin Aikido che, all’interno dello CSEN, raccoglie i praticanti italiani dell’Aikido Iwama Shinshin Aiki Shuren Kai (ISSASK) ed è coordinato dal M° Alessandro Tittarelli Shihan (8°DAN ISSASK).
Da allora continua il percorso di formazione aikidoistica, che lo vede impegnato nell’aggiornamento tecnico con la frequente e regolare partecipazione a seminari in Italia e all’estero sotto la guida tecnica del caposcuola M° Hitohira Saito e dei suoi figli (M°Saito Morihiro Nidaime e M°Mitsuyoshi Saito), nonchè dei maestri Alessandro Tittarelli Shihan e Tristão da Cunha Shihan.
Dal 2009 inizia a recarsi ad Iwama (Giappone) presso la scuola di Hitohira Saito Soke come Uchideshi (studente interno alla scuola).

M° Gian Luca Guerra 4° Dan ISSASK (Aikido Dentō Iwama Ryu).

Nella foto il M° Gian Luca a fianco di Hitohira Saito Soke al termine di un allenamento in Iwama (Giappone).


Il Corso di Aikido Tradizionale a Milano

Il corso di Aikido a Milano è aperto a tutti: questa disciplina si presenta assolutamente adatta a qualsiasi persona senza distinzione di età.

“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo” (Aristotele)

 
Adulti

Lunedì e giovedì

21.30 – 23.00

Durante l’anno vengono organizzati allenamenti e seminari specifici di Aikido a Milano. Per informazioni contattare il Maestro.


Pratichiamo Aikido Tradizionale di Iwama a Milano

c/o ANSHIN KAI (A.S.D.)
Via Feltre , 27 (Entrata da Via Mestre, 12)
20132 Milano (MI)